Print this page

Valerio Massimo Manfredi

    Valerio Massimo Manfredi

    presenta il volume

    Padova prima di Padova. La città e l’universo veneto

    di Lorenzo Braccesi e Francesca Veronese
    Cierre edizioni, Sommacampagna 2013

    martedì 4 giugno 2013, ore 18.00
    Palazzo della Ragione - Piazza delle Erbe - Padova

    Saranno presenti gli autori
    L’attenzione del pubblico è in questi tempi rivolta alla storia del Veneto antico grazie alla grande mostra VENETKENS allestita  a Palazzo della Ragione fino al prossimo novembre. La mostra racconta lo sviluppo della civiltà che abitò il Veneto nel I millennio a.C. e Padova fu uno dei centri più importanti. Secondo il mito fu fondata dall’eroe troiano Antenore, in fuga da Troia come Enea. Ma è indubbio che l’area su cui sarebbe nata Padova fosse cruciale per l’incrocio di vie d’acqua e di terra su cui si muovevano, da tempi remoti, traffici di merci, di manufatti e di materie prime.
    Di tutto ciò narra questo libro, scritto da uno storico, Lorenzo Braccesi e da un’archeologa, Francesca Veronese. È dunque un libro in cui si fondono, in un confronto continuo, il contenuto della pagina scritta e quello della cultura materiale; ancora, è un libro su Padova preromana, che non perde però mai di vista il circostante universo veneto.

    ingresso libero

    INFO: Segreteria Museo Archeologico tel. 049/8204572; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Tweet