6 aprile / 17 novembre 2013

Viaggio nella terra dei veneti antichi

Padova / Palazzo della Ragione - dalle 9.00 alle 19.00 - chiuso il lunedì

Cleonimo di Sparta conto i VENETI

Rievocazione storica

Il viaggio immaginario lungo coordinate spazio-temporali alla scoperta del mondo dei Veneti antichi offrirà a tutti un piccolo frammento di storia antica con la rievocazione di un fatto accaduto in città nel 302 a.C. e riportato da Tito Livio : la vittoria dei Patavini sulle forze d'invasione di Cleonimo, re di Sparta. La Rievocazione storica, a corollario della Mostra "Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi" , allestita in Palazzo della Ragione fino al 17 novembre 2013, è organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Mos Maiorum.

Padova, Centro Storico
8 settembre 2013, a partire dalle 10.00

La rievocazione comprenderà quindi una serie di iniziative volte a ricostruire il clima culturale, economico, artistico dell’epoca e si connoterà per la professionalità e accuratezza delle ricostruzioni storiche, per la varietà e ampiezza dell’offerta che spazierà dall’abbigliamento, all’alimentazione, dalle arti ai mestieri, dalla musica alle armature, il tutto ricostruito con dovizia di particolari e fedeltà storica.
La ricostruzione storica dello scontro tra i Veneti e Spartani avverrà in due momenti:
il primo a Dolo, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo si terrà, il 7 settembre, nella piazza dello Squero, dove, attori figuranti vestiti da Spartani, assaliranno un villaggio ricostruito e abitato secondo le caratteristiche dell'epoca.

La conseguente battaglia finale vedrà vincitori i Patavini agli ordini di Belleno Sekene.
Il giorno dopo, domenica 8 settembre, a Padova, un centinaio di figuranti rappresentanti l'esercito venetico sfileranno, con a seguito i prigionieri Spartani, da Palazzo Moroni verso i Giardini dell'Arena Romana, accompagnati da musicisti itineranti.
Arrivati all'interno dell'Arena daranno vita a spettacoli di combattimento rituale come ringraziamento per la vittoria ottenuta

Programma
ore 10.00 Palazzo Moroni
Partenza del corteo storico in direzione dei Giardini dell'Arena Romana
ore 11.00 Giardini dell'Arena
combattimenti rituali preceduti dalla presentazione del procuratore
ore 16.00 e ore 18.00
Replica spettacolo

Informazioni
biglietto ingresso 5 euro
Prevendita:dal 14 agosto presso il Settore Attività Culturali in Via Porciglia 35
orario, dal lunedì al venerdì ,dalle ore 8 alle ore 16
Sabato dalle ore 8 alle ore 13
tel: 049 8204501-33-46

Tweet