6 aprile / 17 novembre 2013

Viaggio nella terra dei veneti antichi

Padova / Palazzo della Ragione - dalle 9.00 alle 19.00 - chiuso il lunedì

Scuola primaria

LABORATORIO C1: Lo scavo

Questo laboratorio dà la possibilità ai ragazzi di sperimentare direttamente la ricerca sul campo, attraverso una simulazione dello scavo archeologico stratigrafico in un box. Di seguito a questa esperienza si svolgono tutte le fasi post-scavo (lavaggio reperti, classificazione del materiale, disegno) che solitamente vengono eseguite in laboratori specifici. ( A cura di STREET ARCHAEOLOGY)

LABORATORIO C2: A scuola di Venetico

Verranno presentati i diversi alfabeti utilizzati dai Veneti antichi e i supporti e gli strumenti impiegati nella scrittura. Come attività pratica si realizzerà una laminetta in rame su cui verrà riportata una scritta in venetico. (A cura di SPHAERA)

LABORATORIO C3: Fuochi, crogiuoli e fabbri: l'arte dei metalli nel Veneto antico.

Si analizzeranno le varie tecniche di lavorazione e fusione dei metalli. L'attività consisterà nella decorazione a sbalzo di una fibbia di cintura, riproduzione di un originale venetico. (A cura di SPHAERA)

LABORATORIO C4: Trame di storia alla moda nei Veneti antichi

Una delle attività artigianali più diffuse presso i Veneti antichi era senza dubbio la lavorazione dei filati di lana, lino e canapa, come documentano i numerosi manufatti utilizzati per filare e tessere rinvenuti nel territorio. L’attività pratica consisterà nella riproduzione miniaturistica di fusaiole, fusi e pesi da telaio. (A cura di SPHAERA)

LABORATORIO C5: Casa mia, casa mia. Le abitazioni dei Veneti antichi

I  bambini si soffermeranno in particolare sui reperti che “parlano” dello sviluppo delle abitazioni venete. Le tracce “negative” e “positive” degli edifici abitativi del territorio. Riproduzione miniaturistica del focolare domestico. (A cura di STUDIO D - STUDIO D FRIULI)

LABORATORIO C6: Giochiamo a "carte" scoperte

Il tema qui approfondito è il viaggio delle merci e il riconoscimento, con l’ausilio della cartografia antica e moderna, dei principali nodi commerciali dei Veneti antichi. Elaborazione di mappa geoarcheologica. (A cura di STUDIO D - STUDIO D FRIULI)

LABORATORIO C7: Tra le parole e le immagini: divinità e miti dei Veneti antichi

I bambini scopriranno la religiosità degli antichi Veneti attraverso le parole e le immagini: i nomi degli dei inscritti sui doni dei devoti,  i miti rappresentati su situle, coperchi e cinturoni, le fonti scritte latine e greche documentano la mitografia dei Veneti antichi. Storie per ricostruire la Storia. Elaborazione racconto/fumetto. (A cura di STUDIO D - STUDIO D FRIULI)

LABORATORIO C8: L'arte della lavorazione ceramica

I reperti che raccontano la lavorazione  le forme e le decorazioni, i colori e gli stili della ceramica veneta. Quasi un gioco per ridare vita alla materia più usata nel mondo antico. Elaborazione di un manufatto ceramico in miniatura. (A cura di STUDIO D - STUDIO D FRIULI)

Tweet